Curare la paradontite vuol dire curare anche il proprio sistema cardiocircolatorio

Moltissimi sono gli studi clinici che negli anni si sono susseguiti e che hanno dimostrato come ridurre l’ infiammazione dei nostri denti e gengive aiuta non solo la salute della nostra bocca ma anche a quella del nostro corpo e del nostro sistema cardiovascolare.

In uno studio pubblicato nel 2014 sulla rivista Hypertension il dott. Kapellas e i suoi collaboratori hanno dimostrato che curare la parodontite riesce a ridurre l’ispessimento subclinico dei vasi sanguigni.

Altri studi hanno dimostrato che chi soffre di parodontite/infezioni del cavo orale  ed è anche ipertenso ha il 20% di possibilità in meno di ottenere valori ottimali di controllo pressorio nonostante l’ aiuto dei farmaci.

In altri studi ancora è stato visto come prendersi cura della propria bocca induce una riduzione di un biomarker importantissimo per valutare le patologie cardiache come la proteina C reattiva.

E’ stato raffrontata la cura della parodontite all’utilizzo dei farmaci come le statine (utilizzati per la riduzione dei livelli di colesterolo) evidenziando come i valori ottenuti di Proteina C reattiva siano simili, ottenendo quindi risultati simili sul sistema cardiovascolare.

Nel 2019 il dott. Joerg Eberehard sull’“Australian Dental journal ” riconoscere  come la cattiva salute orale può impattare sula salute generale e come una attenta prevenzione e terapia del cavo orale può essere un potente strumento per migliorare la salute pubblica.