I nostri consigli per una vita sana

Prendersi cura della salute della propria bocca è importante per prevenire le malattie dei denti (carie) e delle gengive (parodonitite) ma rientra anche nelle pratiche necessarie ad avere uno stile di vita sano.

Un numero sempre crescente di studi clinici suggeriscono l’esistenza di un legame tra la malattia delle gengive (parodontite) e molte malattie sistemiche. Queste malattie includono le malattie cardiovascolari, il cancro gastrointestinale e colon-rettale, il diabete e la resistenza all’insulina, il morbo di Alzheimer, le infezioni del tratto respiratorio e le gravidanze che si concludono prima del termine. La presenza di patogeni gengivali (parodontali) e dei loro sottoprodotti metabolici nella bocca può infatti modulare la risposta immunitaria andando oltre la cavità orale, favorendo in tal modo lo sviluppo di condizioni sistemiche. Una esatta relazione causa-effetto non è stata ancora stabilita per la maggior parte delle malattie e i mediatori dell’associazione sono ancora in fase di identificazione.

Sicuramente sappiamo che curare i propri denti e le proprie gengive, mantenendo un costante  e continuo corretto igiene orale è importante per preservarsi in salute così come avere un alimentazione sana o praticare sport.

Le 10 regole per avere denti e gengive sane

• #1 non fumare
  • #2 lava denti e gengive (meglio se con lo spazzolino elettrico)
  • #3 pulisci gli spazi interdentali