Avere denti sani passa attraverso avere delle gengive sane.

Le gengive o meglio il parodonto (dal greco peri = attorno; odons = dente) sono i tessuti che circondando il dente assicurando la sua stabilità.

Visite di controllo regolari permettono di fare una diagnosi precoce della malattia parodontale e di mettere in atto adeguate misure di prevenzione e di trattamento

Gengivite: le gengive che sanguinano anche durante il normale spazzolamento dei denti è il primo sintomo che deve mettere in guardia per l’insorgenza di una condizione patologica. La gengivite è una condizione reversibile che determina arrossamento e gonfiore delle gengive dovuto all’ accumulo di placca che non viene eliminata correttamente; questa condizione può essere trattata mediante un accurata igiene orale domiciliare e professionale.

Parodontite o malattia parodontale è una progressione della gengivite, si tratta di un infezione batterica che supera la barriera difensiva delle gengive e colpisce il legamento parodontale e l’ osso che circondano il dente. Purtroppo questa condizione è spesso non accompagnata da dolore e la sua progressione può portare alla progressiva distruzione di tutti questi tessuti e alla conseguente perdita di stabilità dell’elemento dentario con mobilità e poi perdita del dente stesso.

Il trattamento della malattia parodontale dipende dalla gravità della condizione .

La recessione è una retrazione delle gengive che scopre la radice del dente le gengive sottili, la presenza di placca batterica e lo scorretto spazzolamento sono le principali cause di recessione. La recessione può rendere i denti più deboli e sensibili, Se vedi le gengive che si ritirano e hai sensibilità dentale al freddo è necessario un controllo dal dentista.

Usa uno spazzolino con setole morbide. Setole troppo dure possono causare o peggiorare la recessione. Lo spazzolino elettrico usato correttamente è più efficace di quello manuale e non causa recessioni. Passa il filo interdentale o lo scovolino in mezzo ai denti, ma stai attento a non ferire le gengive con movimenti scorretti. Fatti consigliare e istruire dal dentista e dall’igienista dentale su come pulire in modo efficace anche i denti con recessione. Fai attenzione a cibi e bevande acidi possono aumentare la sensibilità dei denti con recessione Non fumare mangia sano e fai attività fisica anche questo fa bene alle tue gengive.

Assolutamente sì, dei piccoli interventi di chirurgia parodontale in anestesia locale possono risolvere la situazione. Le tecniche chirurgiche sono molteplici ma l’ obiettivo è  quello di andare ad inspessire il tessuto parodontale e coprire la radice esposta. Questo permetterà di ottenere un’ ottima estetica e ridurrà la sensibilità dentale.