Il fumo oltre a produrre tantissimi effetti sulle nostra salute colpisce anche la nostra bocca e produce gravi danni soprattuto alle gengive.
La bocca infatti è un ambiente ricco di batteri che possono aumentare anche in seguito di una non corretta igiene orale domiciliare e professionale. La nicotina induce un effetto vasocostrittore e riduce l’arrivo di sangue alle nostre gengive, agendo sopratutto su quello che viene definito il microcircolo e portando i tessuti gengivali a soffrire il mancato apporto di sostanze che il circolo sanguino garantisce, prima tra tutte l’ossigeno.
Oltre a diminuire quello che è il “nutrimento” delle nostre gengive il fumo agisce anche direttamente su quelle che sono le cellule del nostro sistema immunitario andando a inattivarle o a limitarne il funzionamento. I nostri tessuti gengivali quindi già costretti in uno stato di sofferenza si trovano a vedere di molto ridotte le proprie difese immunitarie e i batteri che spesso vivono bene in situazioni di mancanza di ossigeno hanno quindi la possibilità di essere più dannosi per i tessuti della nostra bocca.
Da ricordare inoltre che il fumo contiene un numero impressionante di cancerogeni per le nostre gengive e che è uno dei maggiori fattori di rischio per la comparsa del cancro della bocca.
Smettere di fumare è importante per migliorare la salute delle nostre gengive e in generale di tutto il nostro organismo.