L’ analisi al microscopio della cisti ci permetterà di comprendere esattamente il tipo di lesione e di valutarne la possibilità di ripresentarsi. E’ importante seguire nel tempo ( dopo l’ asportazione) queste lesioni per essere sicuri di avere una completa guarigione e scongiurare il rischio di recidiva.
Il trauma concomitante alla perdita del dente ma anche i meccanismi fisiologici che si innescano subito dopo l’avulsione di un dente possono portare a richiedere delle procedure speciali per ricostruire l’osso prima di poter inserire un impianto. Queste procedure sono: il rialzo del seno mascellare e la GBR.
Quando mancano denti nella mascella posteriore (dove sono collocati i denti premolari e molari) può essere talvolta impossibile inserire impianti per la presenza del seno mascellare, che è una cavità, che comunica con il naso, piena di aria: la sua presenza riduce di molto l’osso disponibile e rende difficile o impossibile garantire che gli impianti “attecchiscano” o reggano poi quando dovranno sostenere la pressione causata dalla masticazione.
Il rialzo del seno mascellare è un intervento che consente di ricreare condizioni favorevoli per l’inserimento di impianti, attraverso l’aumento del volume di osso a livello del seno mascellare. Questo può avvenire con materiali da innesto osseo “sintetici” (la maggior parte delle volte) o con osso del paziente, prelevato da altre zone della bocca.
Quando l’osso della mascella o della mandibola diventa troppo sottile o basso per ospitare impianti, possono essere indicate tecniche che consentono di aumentare il volume dell’osso. Si tratta di tecniche rigenerative che utilizzano materiali sintetici o l’osso del paziente prelevato da altre zona della bocca o, nei casi più complessi, anche dal di fuori della bocca.
In questo modo viene corretta la mancanza di osso e, nello stesso intervento o a distanza di qualche mese, si creano condizioni ottimali per inserire impianti di dimensioni adeguate per reggere poi il carico masticatorio dei denti che verranno fissati agli impianti.